La nostra responsabilità
Policy della Ricerca svizzera contro il cancro in materia di donazioni
La fondazione Ricerca svizzera contro il cancro è finanziata principalmente con denaro donato dalla popolazione svizzera.
Partiamo dal presupposto che coloro che ci fanno donazioni siano persone impegnate, che desiderano offrire il loro importante contributo per il raggiungimento della nostra missione. Queste persone ripongono una grossa fiducia in noi e anche per questo utilizziamo oculatamente ogni donazione per la ricerca.
Tuttavia per i suoi principi etici, la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro presta attenzione anche alla provenienza dei fondi quando li riceve. Le presenti disposizioni disciplinano la gestione delle donazioni provenienti da privati, fondazioni e aziende.
Motivi per un rifiuto
La fondazione Ricerca svizzera contro il cancro si riserva di rifiutare donazioni la cui provenienza potrebbe contraddire i valori della nostra organizzazione, limitare la nostra indipendenza e neutralità oppure danneggiare la nostra reputazione. Non si accettano donazioni se:
- vi è il sospetto di attività illegali come traffico di droga, frode, riciclaggio di denaro, ecc. oppure
- la donazione proviene da fabbricanti di prodotti che hanno un provato effetto cancerogeno (per esempio le sigarette).
Controllo
Fatta riserva delle eccezioni riportate sotto, la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro si concentra sulla verifica delle donazioni a partire dall’importo di CHF 25 000 (come importo unico o cumulativo delle donazioni sull’arco di un anno civile).
Donazioni anonime
In caso di donazioni anonime di importo superiore a CHF 5 000, ci impegniamo a utilizzare i mezzi di indagine a nostra disposizione. Tuttavia, se questi non portano ad alcun risultato, ci riserviamo di accettare la donazione.
Donazioni in contanti
Accettiamo donazioni in contanti oltre CHF 5 000 solo se l’identità del donatore ci è nota ed ha avuto luogo la verifica.
Ulteriori informazioni
Il nostro servizio donazioni è a disposizione per domande e informazioni.
telefono: 031 389 93 00
lu – gi: ore 08.00 – 12.00 e 13.00 – 17.00
ve: ore 08.00 – 12.00 e 13.00 – 16.00
e-mail: donazioni@ricercacancro.ch
indirizzo:
Ricerca svizzera contro il cancro
Servizio donazoni
Effingerstrasse 40, casella postale
CH-3001 Berna
Il presente documento entrerà in vigore dopo l’approvazione del Consiglio di fondazione della Ricerca svizzera contro il cancro il 6 marzo 2020.
Per domande e informazioni