Salvare delle vite dopo la morte

Considerare la Ricerca svizzera contro il cancro nel testamento

L’indipendenza della ricerca contro il cancro significa progresso e miglioramento della situazione di persone che si ammalano di cancro. Se nel Suo testamento si ricorderà della Ricerca svizzera contro il cancro, Lei diventerà parte di questo progresso, salvando vite anche quando non ci sarà più. Grazie per il Suo sostegno!

A cosa fornisco sostegno se considero la Ricerca svizzera contro il cancro nel mio testamento?

La fondazione Ricerca svizzera contro il cancro finanzia progetti di ricerca molto promettenti, e indipendenti dall’industria, in ogni ambito della ricerca oncologica, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla cura alla convalescenza o alle cure palliative. Poiché la fondazione si finanzia quasi esclusivamente con donazioni private, gli introiti provenienti da eredità sono estremamente importanti.

Con il denaro proveniente da donazioni che le viene affidato, la Ricerca svizzera contro il cancro si adopera indefessamente per far sì che

  • sempre più persone malate di cancro possano guarire;
  • si svolga un’attività di ricerca che altrimenti non esisterebbe;
  • l’attività di ricerca sia dedicata anche a forme rare di cancro;
  • i pazienti possano fruire dei progressi compiuti a livello internazionale.

Tutti i progetti di ricerca finanziati dalla fondazione Ricerca svizzera contro il cancro vengono esaminati preliminarmente da una commissione scientifica indipendente e solo per i migliori si raccomanda il finanziamento. In tal modo garantiamo che il denaro che ci viene affidato sia ben investito a supporto di progetti di ricerca.

  • Impegno Menzionando la Ricerca svizzera contro il cancro nel Suo testamento, Lei diventa parte di quest’impegno anche dopo la fine della Sua vita.
  • Esenti da imposta Le donazioni alla Ricerca svizzera contro il cancro sono esenti da imposte di successione.

Con una donazione testamentaria

Lei contribuisce in misura rilevante a un futuro in cui il cancro non farà più così paura.

Come si scrive un testamento?

Nel redigere le proprie ultime volontà si deve assolutamente tenere conto di quanto previsto dalla legge: il testo dev’essere scritto a mano e non ledere le porzioni legittime.

  • Si prepari una lista di persone e organizzazioni che vuole tenere in considerazione.Nel testamento indichi espressamente gli eredi che ha scelto. Verifichi se a qualcuno dev’essere destinata la parte obbligatoria. Può anche dichiarare erede unica una sola persona o un’organizzazione, a patto che tale decisione non leda le porzioni legittime di altri familiari.
  • Scriva a mano l’intero testamento, apponga la data sul documento e lo firmi.
  • L’autenticazione di un notaio è necessaria solo se si modifica l’ordine di successione o si desidera ridurre le porzioni legittime. In tal caso è richiesta anche la firma di tutti i familiari interessati.
  • Parli delle Sue decisioni con i Suoi familiari.
  • Custodisca l’originale nel posto in cui si trovano tutti i documenti personali importanti. In alternativa è possibile depositare il testamento presso un notaio e, di regola, presso il proprio Comune.

Di seguito tre possibili opzioni

Legato

Si tratta di un importo fisso o di determinati beni di valore (es. immobili, titoli) che si possono lasciare in eredità alla Ricerca svizzera contro il cancro.

Istituzione di un erede

La Ricerca svizzera contro il cancro viene nominata erede unica o coerede, ricevendo così l’intera eredità o una certa quota della stessa.

Fondazione/fondo

In caso di grandi patrimoni è possibile optare per la costituzione di un fondo separato o di una fondazione. Al momento della costituzione si stabilisce lo scopo che si persegue con i proventi del patrimonio.

Contatto

Mi contatti tramite il modulo di contatto, per e-mail oppure mi chiami direttamente.

«Siamo disponibili per ogni contatto e apprezziamo molto la fiducia che così tante persone in Svizzera ci accordano. La ringraziamo di cuore».

portrait-manuela-daboussi-krebsliga-schweiz
Manuela Daboussi Responsabile successioni

Contatto

"*" indica i campi obbligatori

Appellativo*
Nome*
Per poterla contattare in caso di domande.
Desidera ricevere la newsletter?*
La nostra newsletter informa più volte all’anno sulle novità della ricerca, sulle attività di raccolta fondi e sugli eventi.

Torna su